corsi d'aggiornamento rivolti ai docenti e attività di lettura e di laboratorio con le classi
Corsi d'aggiornamento e attività di promozione della lettura | ||
Negli ultimi anni sono stati sviluppati progetti di promozione della lettura, generalmente articolati in corsi d'aggiornamento rivolti ai docenti e attività di lettura e di laboratorio con le classi: |
Immagini di alcune
delle iniziative proposte dalla Biblioteca Ragazzi |
|
Ridere, sorridere, leggere. La difficile arte dell'umorismo nei libri per ragazzi 1998/99
Era il giorno di scegliere un eroe. Miti e fiabe per il terzo millennio sul tema della fiaba 1999/2000
Why not? Lingue straniere in biblioteca 1999/2000
Puoi ascoltareà e ricordare. La pace e la guerra nei libri per ragazzi: tema storico. 2000/2001
Mon ami André Dahan. Un illustratore, le sue storie, mostra realizzata da novembre 2000 a gennaio 2001
Occhio alle storie: quando le figure raccontano sul tema dell'illustrazione. 2000/2001 e 2001/2002. Venti d'estate. Venti titoli da leggere d'un soffio. Consigli di lettura per l'estate per ragazzi della scuola elementare e media.
Campionato di lettura. Progetto di promozione della lettura per le classi della scuola media
Nel tempo libero vengono proposti ai bambini e ai ragazzi letture e laboratori che si svolgono in genere nella primavera-estate e nel periodo natalizio, che vanno sotto il titolo di: Sabato in favola, Un'estate da favola, Natale in favola
Visite guidate La biblioteca organizza regolarmente durante tutto il corso dell'anno scolastico visite guidate per le classi o gruppi-classe, dall'asilo nido alla scuola media superiore. Si propongono diversi percorsi, dalle letture animate, alla presentazione di libri e collane dell'editoria più recente, sino alla presentazione del servizio, orientamento e guida all'uso della biblioteca. Per informazioni sulle visite guidate e sull'attività di aggiornamento e promozione della lettura si possono richiedere in biblioteca materiali illustrativi e bibliografie tematiche sui percorsi svolti. |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |