Un percorso storico narrativo per non dimenticare. Carpi, marzo - maggio 2009

image





HO VISSUTO MILLE ANNI
un percorso storico-narrativo per non dimenticare


incontri e letture per la scuola secondaria di primo grado

Un progetto per far leggere del sistema interbibliotecario di Carpi, Campogalliano, Novi e Soliera
a cura di equilibri
In collaborazione con la Fondazione ex Campo Fossoli


marzo - maggio 2009


La mia speranza è che conoscere il passato ci aiuterà in futuro a evitare la crudeltà e la violenza. La mia speranza è che, sapendo quali orrori possono venire dal pregiudizio e dall'intolleranza, si possa coltivare l'impegno a combattere tanto il pregiudizio che l'intolleranza (…).

La mia storia è il mio messaggio: non arrendersi mai.
L. Bitton-Jackson, Ho vissuto mille anni.Crescere durante l'Olocausto, Fabbri


La narrativa contemporanea per ragazzi, ricca di stimolanti e diversificate proposte editoriali, rappresenta una importante cassa di risonanza non solo per i temi legati alla crescita e alla scoperta dell’identità adolescenziale, ma anche per quelli, apparentemente più lontani, più sofferti e dolorosi della guerra, della deportazione, della Shoah e della persecuzione del popolo ebraico. La proposta editoriale attuale è ricca di testi significativi, di elevato spessore letterario, che consentono di coinvolgere i ragazzi in alcune riflessioni sui grandi temi della “Storia” a partire dal loro punto di vista, cioè dal punto di vista dei giovani protagonisti che quelle “storie” hanno vissuto direttamente.
Obiettivo di un percorso storico-narrativo su guerra e antisemitismo non è tanto quello di stimolare il “piacere della lettura” nel senso più ampio del termine, quanto piuttosto di motivare alla conoscenza storica contro la cultura dell’indifferenza e di cogliere l’occasione della istituzionalizzazione del Giorno della Memoria per avviare i ragazzi a una profonda riflessione sulla nostra storia e su alcuni eventi drammatici del nostro recente passato, evitando di scadere nella ripetitività e nella mera celebrazione.
Attraverso l’analisi di fonti storiche e testimonianze, interrogate con chiavi di lettura particolarmente significative, si cercherà di ricostruire il contesto in cui furono attuate le misure di esclusione razziale e, parallelamente, le conseguenze che esse produssero tra i cittadini ebrei nella percezione della propria identità. Nella scelta dei materiali proposti avranno la priorità storie i cui protagonisti sono preadolescenti e adolescenti, per facilitare e sollecitare nei ragazzi un processo di identificazione e di raffronto con percorsi di crescita adolescenziale in contesti storici differenti.

La bibliografia
Al centro della nostra proposta bibliografica sono libri, filmati, album illustrati, fumetti in cui la guerra e la persecuzione ebraica fanno da sfondo alla narrazione. La ricchezza dei titoli a disposizione consente di privilegiare le storie vere, cioè la diaristica, la memorialistica e la testimonianza, allo scopo di evitare processi di distorsione della realtà storica, pur riconoscendo il valore di alcune opere narrative e il coinvolgimento empatico suscitato dalla loro lettura.



image
Partecipano le seguenti scuole

Carpi
Scuole secondarie di primo grado
A.Pio, O. Focherini

Soliera
Scuola secondaria di primo grado A. Sassi

Per informazioni

Comune di Carpi
Il castello dei ragazzi - Biblioteca Il falco magico
Palazzo dei Pio, Piazza Martiri, 59 - 41012 Carpi (Mo)
tel. 059.649963
falcomagico@carpidiem.it



Comune di Soliera
Mulino - Biblioteca Ragazzi
Via P. Nenni, 55 - 41019 Soliera (Mo)
tel. 059.568587
mulino@comune.soliera.mo.it

Illustrazioni di Roberto Innocenti tratte da La storia di Erika di Ruth Vander Zee, La Margherita, 2003
Progetto grafico A. Cova, Servizio Comunicazione comune di Carpi


image

HO VISSUTO
MILLE ANNI

un percorso storico-narrativo
per non dimenticare



Programma
gennaio - maggio 2009




HANA, JONA E GLI ALTRI
Crecere durante la Shoah
Letture e presentazione di libri
per le classi della scuola secondaria di primo grado
a cura di Gabriela Zucchini, equilibri

DALLE STORIE ALLA STORIA
laboratorio storico-documentario sulla costruzione dell’identità negli anni della persecuzione razziale
a cura di Marika Losi e Francesca Donati, Fondazione Ex Campo Fossoli



I percorsi di lettura si svolgono presso le sedi delle singole Biblioteche
I laboratori storici si svolgono presso l’Ex Campo Fossoli