incontri mensili per mamme e papà in attesa

   
   

Incontri per mamme e papà in attesa

per scoprire la bellezza e l’utilità del racconto e della voce prima della nascita

 

La voce è musica, la musica è ritmo, come lo è il battito del cuore della madre che accompagna il bambino fin dai primissimi mesi di vita prenatale.

Le ninnenanne e le filastrocche sono una sorta di abbraccio esteso. Attraverso le parole, la voce, la musica possiamo entrare in contatto con il bambino e stabilire con lui un territorio comune di emozioni e di sentimenti che calmano, rassicurano, consolano, sia prima che dopo la nascita.

L’udito è il primo senso che si sviluppa in maniera completa durante la gestazione ed è utile quindi usare la propria voce e il suono per creare un legame intenso già prima della nascita.

Per queste ragioni medici, ostetriche, bibliotecarie, genitori e lettori hanno fortemente voluto e promosso incontri con le mamme e i papà in attesa.

   

 

 

Quando

presso il Castello dei ragazzi una volta al mese alle ore 16.30, la prossima data venerdì 24 gennaio sarà confermata in fase di prenotazione.

Come

prenotazione obbligatoria al numero 059/649961

Cosa

per conoscere nuovi libri per bambini e genitori, per scoprire quanto e come sente il bambino, per imparare ad usare la voce come una carezza, per stringere sin dai primi mesi dell’attesa un forte legame affettivo.

     
 

Filastrocca per la voce delle mamme

Io dico per te luna, io dico per te sole

Io chiamo te nel mondo con le mie poche parole

Con la voce più chiara, nella notte più cupa

La mia voce di mamma, di femmina, di lupa

Voce che bene dice, voce che solo ama

E tu sei già venuto ma lei ancora ti chiama

E quando sarai partito, nelle mie sere sole

Io dirò per te luna, io dirò per te sole

 

 

 

Un ringraziamento a Bruno Tognolini per la filastrocca scritta per il reparto di Ostetricia dell’Ospedale di Carpi e a Antonella Abbatiello che l’ha illustrata

 

   

Iniziativa in collaborazione con