Incontri, letture, laboratori e aperture straordinarie degli Istituti Culturali la prima domenica del mese

Aperture straordinarie del Castello dei ragazzi dalle 15.00 alle 19.00

domenica 6 ottobre'19
domenica 3 novembre'19
domenica 1 dicembre'19
domenica 5 gennaio'20

   

domenica 6 ottobre'19

Le emozioni siamo noi

installazione ore 15.00-19.00 (Torre dell'Uccelliera)

laboratorio ore 16.30

a iscrizione, da 6 anni

L’installazione allestita per il festival Filosofia,  riapre al pubblico con una nuova proposta di laboratorio per bambini. A partire dal libro omonimo “Le emozioni siamo noi” dell’artista francese Clotilde Perrin, i bambini potranno giocare con le sagome presenti in mostra, con il gioco interattivo alla scoperta dei segreti delle emozioni, e creare nuovi originali personaggi a loro immagine e somiglianza.

   

 

domenica 3 novembre'19, ore 16.30

Storie tra parole e musica

a iscrizione, da 0 a 5 anni

Lettura animata dei libri, con la voce e con il corpo; Debora Mancini mentre legge, gioca con il libro, con le pagine, con la copertina, così può accadere che il libro si muova, cammini, rida, scivoli, corra, voli come i protagonisti. Il movimento delle pagine può avvenire in silenzio, con la musica e/o in modo ritmico, coinvolgendo il pubblico se il “libro è pigro”. Ogni libro verrà “letto/animato/drammatizzato” in ogni parte: copertina, dorso, pagine, risguardi, e, in alcune situazioni, anche codici ed etichette della biblioteca. I personaggi, gli animali, gli oggetti, avranno voci, colori e ritmi diversi.

La musica dal vivo è una colonna sonora, per descrivere, sonorizzare, evocare immagini e situazioni. La musica e le canzoni sono originali, di Daniele Longo, così come le improvvisazioni, e le sonorizzazioni con i diversi strumenti.

A cura di Realtà Debora Mancini

 

   

domenica 1 dicembre'19, ore 16.30

Il Natale di nonno Moussa

a iscrizione, da 4 a 8 anni
La vigilia di Natale a Parigi accadono magie e si svelano segreti, mentre ai tropici Babbo Natale è alle prese con un coccodrillo molto affamato. E voi, in quale parte del mondo sarete la notte di Natale?
raccontano Alessandra Baschieri e Gianluca Magnani- Caotica Musique

   

domenica 5 gennaio'20, ore 16.30

Di ventotto ce n'è uno?

per tutti

Anno nuovo vuol dire nuovi programmi, buoni propositi, tante iniziative. Per  tenere tutto sotto controllo c’è il tradizionale calendario del Castello dei ragazzi, da personalizzare con fotografie, immagini, decorazioni.

A cura del Castello dei ragazzi